Trattamento dei disturbi masticatori e temporo-mandibolari a Roma
Compito del medico gnatologo è individuare e correggere le disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari (o ATM) che, se non trattate, possono alterare la corretta masticazione e ripercuotersi sulla postura, compromettendo la qualità della vita quotidiana.
Nello Studio Dentistico Santini trattiamo le alterazioni delle ATM con ausili personalizzati avvalendoci, all’occorrenza, della collaborazione di fidati osteopati e fisioterapisti.
Visita di controllo e diagnosi
I sintomi di un disordine temporo-mandibolare sono spesso trascurati perché associati ad altre patologie.
In presenza di disturbi masticatori, acufene, mal di testa ricorrenti, dolori alla schiena e alla cervicale, consigliamo di sottoporsi immediatamente a una visita di controllo con lo gnatologo.
La seduta consiste di una semplice analisi visiva del cavo orale e dei parametri occlusali, alla quale viene fatta seguire un’ortopanoramica di approfondimento. In base al disturbo rilevato effettueremo la diagnosi e procederemo con la terapia più adeguata.
Terapia anti-bruxismo con bite
Il bruxismo è l’involontaria contrazione dei muscoli masticatori che porta a digrignare o serrare i denti in maniera eccessiva, soprattutto durante il sonno. Ciò consuma e scalfisce i denti, e stressa le ATM.
Scopo del bite, quindi, è evitare l’usura dello smalto dentale e ridurre la pressione generata sulla muscolatura.
Nel nostro Studio Dentistico rileviamo le impronte dentali grazie alla scansione digitale delle arcate, così evitiamo l’impiego delle fastidiose paste in alginato e produciamo velocemente una mascherina personalizzata per il paziente. Il trattamento prevede che la mascherina sia indossata quotidianamente, prevalentemente nelle ore notturne.
Terapia con apparecchio funzionalizzante
Il trattamento, benché adatto agli adulti, è prevalentemente destinato a bambini e adolescenti che presentano problemi scheletrici ai mascellari o gravi disturbi di malocclusione.
Di fatto si tratta di una terapia ortodontica e prevede l’applicazione di un apparecchio dentale di tipo mobile che, sfruttando i movimenti muscolari, favorisce il corretto modellamento delle arcate, portando giovamento all’intera postura.
Terapie di affiancamento
Solo in alcuni casi particolari può essere utile, prima di iniziare la terapia gnatologica vera e propria, intraprendere una terapia con farmaci antinfiammatori, che eliminino la flogosi nella zona interessata e aiutino a diminuire il dolore.
In caso di tensioni muscolari eccessive e scorrette abitudini masticatorie, possiamo affiancare ai nostri ausili meccanici l’intervento manuale di un fisioterapista o osteopata, che aiuti a ripristinare l’abitudine a una corretta occlusione.
Studio Dentistico Santini
Odontoiatria Digitale per il Benessere Orale