Chirurgia Orale

Interventi mini-invasivi per la salute di denti e bocca

Chirurgia orale

Chirurgia odontoiatrica avanzata a Roma

Il Dr. Giorgio Santini, esperto in chirurgia orale e implantologia avanzata, grazie all’enorme esperienza accumulata sul campo e all’utilizzo delle più sofisticate tecnologie odontoiatriche, esegue ogni tipo di intervento chirurgico necessario a mantenere il benessere di denti, bocca e gengive. 

L’uso dei software di progettazione e l’impiego di macchinari a basso impatto, permettono operazioni chirurgiche mini-invasive, garanzia di successo e ripresa post-operatoria molto rapida. L’obiettivo è garantire sempre il totale recupero, estetico e funzionale, a tutti i pazienti.

Gli interventi chirurgici praticati in studio

Chirurgia estrattiva

Riguarda tutti gli interventi per la rimozione dei denti, erotti o inclusi, che non possono essere salvati perché gravemente traumatizzati, aggrediti da carie profonda o estrema instabilità. In alcuni casi si può prevedere anche l’estrazione dei cosiddetti denti del giudizio, ossia gli ultimi quattro presenti sulle due arcate.  La loro asportazione può essere necessaria in presenza di palato stretto, affollamento dentale, o impossibilità di eruzione.

Chirurgia endodontica

Anche nota come cura canalare, prevede la devitalizzazione di un dente gravemente compromesso, spesso a causa di infezioni cariose, granulomi, o necrosi pulpari. Lo scopo è conservarlo in bocca quanto più integro possibile per evitarne l’asportazione. Il trattamento consiste nella rimozione totale della polpa dentale malata, nella sigillatura del canale radicolare e, infine, nella ricostruzione del dente.

Chirurgia mucogengivale

L’intervento è fondamentale in caso di recessione gengivale importante, con esposizione radicolare e sensibilità dentale. Prevede il recupero del deficit accumulato grazie a innesti di tessuto autologo (prelevato direttamente dal paziente), o eterologo (derivato dall’utilizzo di membrane sintetiche o di origine animale). Così si recupera l’ammanco di gengiva, sia in volume che in altezza, attorno ai denti o agli impianti.

Chirurgia rigenerativa ossea guidata

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una tecnica chirurgica utilizzata per aumentare la quantità di osso nell’area in cui si rende necessario inserire un impianto dentale, con lo scopo di garantirne la perfetta stabilità. L’intervento di tipo autologo prevede l’innesto di tessuto osseo nella zona da recuperare, prelevato direttamente dal paziente. L’intervento di tipo eterologo, invece, utilizza membrane sintetiche o di origine animale. 

Gengivectomia estetica

Il sorriso gengivale, anche noto come gummy smile, è uno dei casi di inestetismo dentale più diffuso e comporta una visibilità notevole della gengiva rispetto ai denti. L’intervento per ridurlo si svolge in anestesia locale tramite uso del laser. Prevede un’incisione nella parte superiore della gengiva e altre piccole incisioni nell’area inferiore, utili a rimuovere la componente sovrabbondante per restituire la perfetta armonia al sorriso.

Asportazione di cisti radicolari

Le cisti dentali possono essere di tipo gengivale, radicolare e follicolare. Generalmente non presentano sintomatologia ma, se non individuate per tempo, inducono gonfiore gengivale, alitosi, mobilità dentale e paresi labiale. Le cause più frequenti sono: carie profonda, pulpiti, denti in necrosi. Una volta diagnosticate con apposita radiografia, possono essere asportate chirurgicamente in meno di mezz’ora. Solo in casi particolarmente gravi e avanzati, può rendersi necessario rimuovere il dente.

Studio Dentistico Santini

Odontoiatria Digitale per il Benessere Orale