Cura della parodontite

Dentista Roma Nord

In questa pagina affronteremo un argomento abbastanza diffuso, ovvero quello della parodontite, malattia infiammatoria che si conferma essere fra le principali cause della perdita dei denti nelle persone di età avanzata. Fortunatamente, se diagnosticata e poi trattata in tempo, la parodontite è curabile ed è possibile riportare i denti alla loro condizione di partenza.

La Paradontite

La parodontite, conosciuta popolarmente anche come piorrea, è una malattia infiammatoria che spesso causa la perdita dei denti nei pazienti che ne sono affetti. L’infiammazione è generata dalla presenza di batteri nella bocca, i quali si insediano fra i denti e i tessuti circostanti generando diversi problemi al cavo orale, sia estetici che prettamente legati alla sua salute. I pazienti affetti da questa malattia non solo devono fare i conti con il problema dell’infiammazione, ma anche con tutte quelle che sono le conseguenze psicologiche ad essa correlate: pensiamo infatti alle difficoltà che deve affrontare una persona che ha perso i denti; pensiamo al modo in cui si percepisce quando si guarda allo specchio e al disagio che può provare per via di questa condizione.

Purtroppo, quando si parla di piorrea, la perdita di denti non è una possibilità remota, ma una delle conseguenze più frequenti se non si interviene immediatamente a contrastarla. Il primo potenziale sintomo che dovrebbe far allarmare il paziente consiste nell’aumento della mobilità dentale, dovuta ad un lento e graduale deterioramento dei tessuti ossei che, di norma, danno appunto stabilità agli elementi. Se si individua questa condizione bisogna perciò contattare un dentista, senza indugio.

All’interno dello studio Santini effettuiamo tutti i trattamenti necessari a contrastare questa malattia; questi consentono di ripulire il cavo orale dai batteri e di rigenerare i tessuti che rendono i denti ben saldi in bocca.

Cause e sintomi della parodontite

Quando i pazienti non si rendono conto di avere una malattia di questo tipo, la prima conseguenza che si verifica è un’infiammazione dei tessuti molli e in particolare delle gengive. Fra i sintomi che rappresentano dei campanelli d’allarme abbiamo sicuramente il sanguinamento delle gengive, che si può manifestare anche a seguito di un banale spazzolamento dei denti durante la loro pulizia o quando si masticano dei cibi particolarmente duri.

La causa della parodontite è la presenza di placca dentale all’interno del cavo orale, quindi di una patina che si forma sulla superficie dei denti dopo i pasti se questi non vengono adeguatamente lavati. Se non viene rimossa, la placca può poi trasformarsi in tartaro, a sua volta dannoso, ma non più rimovibile con la sola pulizia domiciliare. Per eliminare il tartaro bisogna infatti ricorre alla pulizia professionale effettuata dal dentista alla poltrona.

perché non bisogna trascurare la parodontite?

Oltre alla ragione principale e più importante, ossia una potenziale caduta degli elementi dentali, non bisogna trascurare questa malattia perché può condurre alla formazione delle tasche parodontali. Le tasche parodontali sono delle sacche che si formano tra la gengiva e la superficie del dente e divengono il luogo ideale in cui i batteri si annidano e si moltiplicano. Per contrastare queste possibili conseguenze basta effettuare quotidianamente una rigorosa igiene orale domiciliare mediante spazzolino, dentifricio e collutorio. Purtroppo, fin troppi pazienti tendono a sottovalutare gli effetti della parodontite, per poi ritrovarsi a dover affrontare degli stadi irreversibili della malattia.

Buone abitudini per prevenire la comparsa della parodontite

Per prevenire la malattia basta attenersi alle buone e vecchie regole di pulizia dei denti eseguita in casa:

  • Lava i denti dopo ogni pasto.
  • Lava i denti per almeno 3 minuti di tempo.
  • Usa lo scovolino e/o il filo interdentale per la pulizia degli interstizi.
  • Utilizza il collutorio per rimuovere i residui di batteri e per ottenere un alito fresco.

Un altro modo per prevenire il problema, per i fumatori, è smettere di fumare. Le sigarette sono nemiche dei denti e dalla salute del cavo orale perciò, per lo meno, sarebbe bene ridurre il numero di sigarette giornaliere. Infine, bisogna recarsi periodicamente dal dentista per effettuare controlli di routine, fondamentali per diagnosticare il problema per tempo qualora dovesse presentarsi. Per le visite affidati sempre e solo a persone competenti e adeguatamente formate, perché quando si parla della propria salute bisogna sempre mettersi nelle mani di professionisti.

Cura della Paradontite

Per curare la parodontite bisogna effettuare una serie di trattamenti imprescindibili, come ad esempio l’ablazione del tartaro, nota anche come curettage gengivale, e la levigatura delle radici. L’ablazione del tartaro è una pulizia dei denti più approfondita rispetto a quella classica e ha l’obiettivo di eliminare i batteri presenti nel cavo orale (in particolare quelli nella zona delle gengive). Il trattamento consiste in una rimozione meccanica dei depositi di tartaro che si formano sui denti quando non vengono lavati a lungo; la procedura avviene dunque mediante uno strumento odontoiatrico specifico che raschia via questa patina di batteri dalla superficie degli elementi dentali.

Se tutta la placca e il tartaro presenti nel cavo orale vengono eliminati, e se il paziente esegue un protocollo di pulizia domiciliare efficiente, è poi possibile incrementare il trattamento di cura della parodontite aggiungendo la terapia laser. La cura laser è ottima specialmente nelle fasi più acute della malattia: il dispositivo utilizzato dai dentisti emette dei fasci di luce che rimuovono gli strati superficiali di gengiva colpiti dall’infezione, che andranno poi a rigenerarsi in salute.

Se dopo la lettura di questo articolo hai riscontrato alcuni dei segnali tipici della parodontite dovresti contattare il tuo dentista il prima possibile perché, per contrastare questa subdola malattia, il fattore tempo è assai importante. Non ignorare i sintomi, ma provvedi a prenotare la tua visita di controllo odontoiatrica. Presso lo studio Santini, tutti i problemi legati alla piorrea verranno risolti da un team di veri professionisti e tu potrai finalmente ottenere il sorriso sano e bello che hai sempre desiderato.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su