Estetica Dentale: corone in zirconia

Dentista Roma Nord

La capsula dentale, conosciuta anche come corona, è una protesi dentistica fissa che viene impiegata per ricoprire i denti danneggiati. L’obiettivo principale è quello di proteggere un elemento dentale che risulta scheggiato o fratturato, a causa di una carie, di una malattia o di traumi importanti. Si cerca di riparare il dente e di evitare che subisca ulteriori peggioramenti, ragion per cui la protesi agisce seguendo un principio conservativo, così da evitare al paziente di subire ulteriori operazioni in futuro, che potrebbero divenire più invasive in caso di un peggioramento della situazione.

Le capsule dentali, però, vengono impiegate solo nel momento in cui il dente è danneggiato in modo grave, quindi in caso di frattura o dopo la rimozione di una carie, ma sempre se risulta ancora salvabile. Questo tipo di protesi, oltre a tutelare la salute del dente, ha anche una finalità estetica: consente infatti di donare all’elemento dentale un nuovo aspetto e una bellezza in armonia con gli altri denti dell’arcata. Cerchiamo di capire quando è necessaria una corona in zirconia e da cosa viene composta, illustrandovi tutti i dettagli qui di seguito.

Quando è necessario incapsulare un dente con la corona?

L’incapsulamento del dente, quindi il suo rivestimento con una corona dentale, è necessario nel caso in cui l’elemento risulti estremamente danneggiato, ma fortunatamente ancora salvabile. Piuttosto che estrarre l’elemento dentale, infatti, si preferisce rinforzarlo con la corona, che funge da armatura per le parti più interne e sensibili dell’elemento, altrimenti soggette a fattori esterni come il caldo e il freddo che rischiano di provocare dolore al paziente. Le circostanze più frequenti in cui risulta necessario incapsulare sono: i casi di dente danneggiato da carie; quando il dente ha uno smalto troppo rovinato o sottile; in caso di frattura, scheggiatura, pulpite o dopo aver subito una devitalizzazione dell’elemento, che dopo una simile operazione risulta particolarmente indebolito.    

Da cosa è composta una corona dentale?

La corona dentale tradizionale è composta da una struttura interna in metallo e da un rivestimento esterno in materiale differente, scelto per la sua capacità di riprodurre fedelmente le sembianze di un dente naturale. Le corone tradizionali con anima in metallo hanno sempre presentato un difetto estetico impossibile da ignorare, ossia il formarsi di una riga scura e sottile fra la gengiva e la protesi, dettata appunto dal metallo sottostante. Questa linea scura risulta particolarmente antiestetica e invecchia l’aspetto del sorriso. Un altro importante problema delle corone in metallo è dato dal fatto che molti pazienti ne sono allergici, per via di problemi con sostanze come il nichel, che compongono l’anima della capsula. Per ovviare a questi problemi sono perciò nate le capsule metal free e, fra queste, oggi ci concentriamo su quelle in zirconia.

Corone in Zirconia

In ambito dentistico, nell’arco degli ultimi anni, si è ricorsi sempre di più a nuovi materiali, in grado di resistere al carico masticatorio dei denti e di garantire risultati estetici sempre migliori. Fra questi materiali, uno particolarmente apprezzato è quello della zirconia. Il nome della corona in zirconia deriva proprio dal fatto che è composta interamente in zirconio (ossido di zirconio), un elemento metallico che, quando combinato con l’ossigeno, permette di realizzare delle protesi vantaggiose per la loro durezza, resistenza e per l’incredibile lucentezza. Tutte queste caratteristiche rendono lo zirconio un prodotto ideale per la creazione delle corone, che devono garantire solidità al paziente al momento della masticazione dei cibi e la giusta lucentezza tipica dei denti naturali. Si tratta di corone metal free, pronte perciò a rispondere al problema dell’antiestetica linea scura tipica di quelle tradizionali con anima in metallo.

Quali sono i vantaggi delle corone in zirconia?

Le corone in zirconia presentano numerosissimi vantaggi rispetto a quelle tradizionali, e qui di seguito vediamo insieme i principali. In primis, c’è da dire che la zirconia presenta una bassa conduttività del calore perciò, di conseguenza, vanno a ridursi tutti i fastidi che spesso i pazienti provano in relazione all’assunzione di cibi molto caldi (o al contrario molto freddi). L’inserimento di questo tipo di capsula non prevede un’eccessiva limatura del dente, quindi di base non si va ad intaccare in modo esagerato la struttura dell’elemento dentale. La corona in zirconia è poi altamente biocompatibile, perché non presenta metalli o altre sostanze che di solito non vanno d’accordo con il nostro organismo. Queste capsule vengono prodotte in modo molto rapido rispetto alle tradizionali e sono sempre realizzate su misura per ogni paziente; la rapidità nella produzione permette oltretutto al paziente di non passare troppo tempo con la protesi provvisoria in bocca. La zirconia ha poi una resa estetica incredibile, perfettamente identica a quella di un dente naturale, cosa che assicura ai soggetti che si sottopongono all’incapsulamento un sorriso a dir poco impeccabile. Per riassumere, possiamo quindi dire che queste sono i principali motivi per cui scegliere la zirconia: è bella, lucente, più resistente alla masticazione rispetto ad altri materiali e il suo processo di produzione è molto più rapido.

Quanto dura una capsula dentale?  

Le capsule dentali non hanno una data di scadenza, quindi non è possibile dire con esattezza quanto dureranno nella bocca del paziente. Nonostante questa premessa, una volta inserita all’interno dell’arcata, la corona in zirconia va trattata con la stessa attenzione che si è soliti riservare ai denti naturali (e forse anche maggiore). I pazienti non devono perciò trascurarne la pulizia quotidiana e devono fissare degli appuntamenti di controllo periodici dal dentista per verificare che sia tutto a posto. Se ben tenuta, la corona può comunque superare tranquillamente anche i 10 anni all’interno del cavo orale.

Dopo la lettura di questo articolo, anche tu conosci la differenza fra una corona con anima in metallo e una in zirconia, possiedi quindi tutte le informazioni necessarie per fare le tue valutazioni personali. Se anche tu hai bisogno di proteggere un dente danneggiato e non vuoi rinunciare alla bellezza del tuo sorriso, la corona in zirconia può essere senza dubbio la soluzione adatta a te.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su