Ricostruzioni Estetiche

Dentista Roma Nord

Capita spesso di subire la rottura dei propri denti a seguito di un trauma, un incidente o una cattiva prevenzione orale. Le conseguenze si evidenziano poi nei danni inflitti a chi ne è coinvolto, sia a livello estetico che funzionale, con il relativo corredo di disagio percepito.  Per ovviare a queste situazioni tutt’altro che piacevoli, ci si può appellare a diverse tecniche di ricostruzione estetica, a seconda dei casi specifici e del tipo di usura con la quale ci si presenta dallo specialista.

Il team dello studio Santini è pronto ad offrire la propria competenza per risolvere qualsiasi problema, adattando il trattamento più opportuno alle esigenze del suo paziente.

Tipologie di ricostruzione estetica

Quando si parla di ricostruzione estetica, sono diverse le tecniche con le quali è possibile effettuarla. L’operazione preliminare sarà innanzitutto verificare i danni dei denti e, a seconda della situazione, proporre poi al paziente il trattamento più adeguato. Tra le tipologie di ricostruzione estetica più diffuse si annoverano:
La ricostruzione dentale in composito: si tratta di una tecnica che si usa in maniera molto frequente quando si deve trattare con una dentatura solo parzialmente danneggiata. Secondo la procedura, si inserisce – nella parte del dente mancante – un materiale lavorabile dal dentista per ottenere la forma originaria del dente da trattare. Il composito, per l’appunto, sarà poi rinforzato attraverso la fotopolimerizzazione, mediante una lampada a led, riproducendo l’esatto colore e forma del dente naturale.

Il materiale composito non solo garantisce un risultato estetico ottimale ma si rivela prezioso per intervenire sulle otturazioni, esiste sottoforma di un’ampia gamma di colori così da agevolare il dentista nella scelta che più possa avvicinarsi al colore naturale dei denti del paziente, per un risultato che non risulti artificiale.
La durata di una ricostruzione estetica in composito ha una media di 5 anni.

La Ricostruzione con corona (capsula): è la tecnica usata quando il il dente risulta molto danneggiato, o in seguito ad una frattura o ad una devitalizzazione. Le corone sono quindi le capsule che andranno ad avvolgere il dente da trattare, fornendogli una protezione e un risultato estetico ottimale.
Grazie alle nuove tecniche, correlate dall’uso di materiali moderni, le corone sono solitamente realizzate con uno spessore minimo, fino a 0,3 mm, così da aggirare la necessità di limare troppo il dente prima di incapsularlo. La capsula, grazie all’impronta dentale, verrà realizzata con massima accortezza e precisione.

Ricostruzione dentale con Faccette in Ceramica: le Faccette Estetiche sono dei restauri in ceramica estremamente sottili (di uno spessore di massimo 0,7 mm) che vengono posizionate sulle superfici esterne sui denti anteriori. È una tecnica adatta anche per quei pazienti che presentano ad esempio l’antiestetico spazio tra i denti, chiamato diastema, o quando si desidera migliorare la forma, l'allineamento e il colore dei denti anteriori. Sono dei restauri veloci, circa una settimana di trattamento, che spesso vengono preferiti a trattamenti ortodontici quando si decidono di trattare piccoli affollamenti dentali o inestetismi.
In questo caso, il dente non dovrà essere devitalizzato ma limato di pochi decimi di millimetro. Le faccette sono realizzare comunque in ceramica, di un colore bianco-translucido che conferisce un risultato estremamente naturale alla dentatura.

Quali sono le cause che portano ad un deterioramento dei denti

Il deterioramento dei denti può essere la conseguenza di una serie di motivi, oltre al consueto invecchiamento. Tra questi si annoverano:  
•    Consumo di cibi o bevande acide;
•    Spazzolamento troppo rigoroso;
•    Bruxismo, quindi la tendenza a digrignare i denti in situazioni di stress o durante la notte;
•    Problemi alimentari, come l’anoressia e la bulimia;
•    Reflusso gastroesofageo.

I costi di una ricostruzione dentale

Com’è stato possibile appurare, la ricostruzione dentale non prevede la messa in atto di un’unica tecnica ma ne esistono diverse da scegliere, a seconda della gravità del caso da affrontare. Da questa considerazione ne deriva che cambieranno di conseguenza sia i tempi dell’intervento che i costi. Certo è che più è difficile sarà il caso su cui intervenire, maggiori saranno le spese da affrontare.  Un punto dal quale non si può prescindere è certo: la prevenzione deve essere sempre e comunque rispettata.

Se vuoi tornare a sorridere sfoggiando una dentatura sana e regolare, la ricostruzione dentale può risolvere i tuoi problemi.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su