Ortodonzia Invisibile

ortodonzia-con-mascherine-invisibili-invisalign Roma Nord

L’ortodonzia si occupa dello studio e della risoluzione di problematiche legate alla occlusione, e al disallineamento dentale cercando di rispondere non solo alle necessità funzionali, ma anche a quelle estetiche dei pazienti. Uno degli aspetti che può infatti far desistere dall’intraprendere un percorso ortodontico è proprio legato al fatto di dover usare l’apparecchio tradizionale con brackets metallici. 

Molti pazienti adulti fino a pochi anni fa hanno dovuto rinunciare al sogno di avere dei denti dritti perchè non riuscivano a sopportare l'inestetismo di un apparecchio metallico in bocca. 

Una dentatura non perfettamente allineata può rappresentare per molti un problema psicologico, non sentirsi a proprio agio con la bocca limita sicuramente la spontaneità di un sorriso, e trasmette agli altri un senso di trascuratezza e di scarsa cura della persona.

Oggi grazie all’ortodonzia invisibile è possibile riavere dei denti dritti senza più compromessi, grazie all’uso di mascherine invisibili. Tali manufatti consentono quindi di conciliare bellezza e funzionalità.

Grazie agli allineatori invisibili siamo in grado oggi di affrontare qualsiasi tipo di problematica di natura ortodontica

Lo Studio Santini utilizza l’ortodonzia invisibile per curare il disallineamento dei denti, avendo sempre come primo obiettivo l’estetica del sorriso.

Scopriamo quindi che cos’è l’ortodonzia invisibile e quali sono i principali metodi da noi adottati.

Cos’è l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è un ramo dell’ortodonzia che cura le anomalie dei denti usando gli apparecchi invisibili, delle mascherine trasparenti, che non si notano . Le cosiddette mascherine invisibili sono inoltre molto confortevoli e discrete e si possono togliere durante i pasti, garantendo al paziente quindi una massima igiene orale

Solitamente è consigliabile indossarle tutto il giorno, con una pausa di massimo 2 ore per ottenere dei risultati ottimali.

Ad oggi i risultati ottenuti con l’ortodonzia invisibile sono sovrapponibili a quelli ottenuti con i trattamenti tradizionali con filo metallico, non vi sono controindicazioni particolari e possono essere utilizzate già a partire dai 16 anni.

Metodi e procedure dell’ortodonzia invisibile

Per prima cosa è necessario sottoporsi ad una visita ortodontica nella quale il dottore rileverà le impronte delle arcate dentarie con uno scanner 3d e fotograferà la situazione iniziale della bocca. Nella seduta successiva verrà illustrato il trattamento ortodontico nel dettaglio attraverso un filmato che farà apprezzare lo spostamento dei denti mascherina dopo mascherina, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Solo con questa tecnologia possiamo far vedere al paziente il risultato finale ancor prima di iniziare il trattamento.

Sono diversi fattori alla base della riuscita di un trattamento di ortodonzia invisibile. Innanzitutto è fondamentale attenersi ai nostri consigli indossare gli apparecchi correttamente e per un numero di ore sufficiente (almeno 20 ore al giorno ). È altresì importante lavare i denti e anche le mascherine che per mantenersi trasparenti devono appunto essere curate in modo appropriato.

Un altro aspetto non secondario sono le visite di controllo, durante le quali valutiamo i progressi e l’eventuale insorgere di altre problematiche. Se ad esempio si trascura la pulizia dei denti il rischio a cui si può andare incontro è la carie e altre patologie che, se non curate, possono portare alla perdita dei denti. Oltre all’igiene orale occorre anche effettuare almeno 2 volte all’anno l’igiene professionale dallo specialista, l’unico in grado di effettuare una pulizia profonda anche tra un dente e l’altro. Con il solo spazzolino infatti non si possono raggiungere tutti gli interstizi dentali. .

L’ortodonzia invisibile rappresenta indubbiamente un metodo innovativo che senza procurare né fastidi né dolori riesce a correggere le anomalie dei denti, con un’attenzione specifica all’estetica alla quale i pazienti odierni tengono in modo particolare.

Avere dei denti allineati è dunque importante non solo per la bellezza del sorriso che sarà più aperto e luminoso, ma anche per una questione di salute. Infatti dei denti dritti ed allineati consentono una corretta masticazione, fonazione e aumentano sicuramente l’autostima della persona.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su