La Sedazione cosciente in odontoiatria

Dentista Roma Nord

Molti pazienti rinunciano alle cure odontoiatriche o ad interventi di implantologia semplicemente per paura di sentire qualcosa, che sia la semplice puntura del'ago dell'anestesia, o il dolore durante l'intervento. In realtà la semplice anestesia locale è in grado, da sola, di eliminare completamente la sensazione di dolore, ma non la sensazione di paura che il paziente prova prima di sottoporsi alle cure.

Questa paura di affrontare le cure dal dentista, fa rimandare la decisione di affrontarle fino al punto che la situazione in bocca si aggrava ed in certi casi degenera.

In questi casi è bene ricorrere alla sedazione cosciente, grazie alla quale ogni paziente riuscirà ad affrontare serenamente il percorso terapeutico dal dentista.

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che consente al paziente, durante l'intervento,  di rilassarsi da un punto di vista fisico e psichico facendogli mantenere uno stato di coscienza. In questo modo diventa più semplice affrontare la seduta dal dentista, senza le ansie e le paure che può comportare solitamente.

Come effettuiamo la sedazione cosciente

La sedazione cosciente prevede la collaborazione di un medico anestesista, che somministra al paziente per via endovenosa farmaci ansiolitici, in grado di rilassare il paziente quasi al punto di farlo dormire, mantenedolo allo stesso tempo collaborante e in grado di rispondere alle indicazioni date dall'odontoiatra durante l'intervento. Il medico anestesista assiste l'odontoiatra durante tutto l'intervento, monitorando il paziente a 360 gradi e garantendogli assistenza e protezione. Oltre ad essere una tecnica utile per tutti quei pazienti ansiogeni e paurosi, rappresenta un modo per sottoporsi all'intervento con la tranquillità di avere a propria disposizione un Medico Anestesista, come sempre avviene in un ambiente ospedaliero.

La sensazione che prova il paziente durante l'intervento è simile a quella che si ha durante un sonno leggero, con la differenza che al risveglio il paziente non ha alcun ricordo di quello che è accaduto durante la seduta. Una vera e propria amnesia che cancella tutti quelli che potrebbero essere ricordi poco piacevoli.

La sedazione per via endovenosa, ci consente inoltre di poter somministrare farmaci quali andidolorifici, entiedemigeni ( contro il gonfiore ) e antibiotici in maniera più controllata ed efficace. 

Per questo motivo il post-operatorio di paziente che si sono sottoposti a sedazione cosciente è di gran lunga migliore sia in termini di dolore ( quasi nullo il giorno dopo ), che di gonfiore.

L'ultimo vantaggio indiscutibile è che il medico odontoiatra, confrontandosi con paziente completamente rilassato, riesce da lavorare con maggior precisione e con tempi ridotti.

Tutti i pazienti che optano per la sedazione cosciente rimangono molto meravigliati e soddisfatti e rimpiangono il fatto di non averla provata precedentamente.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su