Estetica Dentale: corone in ceramica integrale

Dentista Roma Nord

In questo articolo tratteremo di una particolare tipologia di corona dentale, diffusasi soprattutto negli ultimi anni, ossia quella composta interamente in ceramica. Per affrontare l’argomento in modo adeguato è però importante partire dal principio e capire quali caratteristiche differenziano le corone in ceramica da quelle tradizionali.

La corona dentale, chiamata anche capsula dentale o artificiale, è una protesi fissa che consente di rafforzare un dente rotto o danneggiato ricoprendolo con un involucro. La funzione della corona è infatti quella di proteggere il dente e renderlo più forte, in modo che possa resistente a traumi, possibili fratture future e, in generale, a peggioramenti. Le corone dentali vengono però utilizzate solo quando il dente, nonostante i problemi, risulta ancora salvabile da un’estrazione definitiva. Lo scopo principale di questa protesi è quello di ripristinare, secondo un’ottica conservativa, la funzione masticatoria ed estetica del dente, riabilitandolo con una corretta forma anatomica e donandogli un colore naturale e in armonia con il resto del sorriso. Vi si ricorre perciò in casi di denti danneggiati in modo abbastanza grave, in caso di fratture, di smalto troppo debole, se l’elemento è affetto da pulpite o se ha subito un trattamento di devitalizzazione

La corona tradizionale è realizzata mediante l’assemblaggio di due parti distinte: la prima è l’anima interna della protesi, solitamente costruita in metallo, materiale sufficientemente solido da darle stabilità e da resistere ai colpi della masticazione giornaliera;                             la seconda parte della corona è invece l’involucro esterno, realizzato in resina o in ceramica, materiali in grado di simulare perfettamente le sembianze di un dente naturale. L’unico grande difetto delle corone tradizionali in metallo è dato dal fatto che questo materiale scuro si intravvede fra la protesi di colore bianco e la gengiva del paziente, impattando in modo negativo il sorriso del soggetto e rendendolo perciò più vecchio e rovinato.

Cosa sono le corone in ceramica e a cosa servono?

Le corone in ceramica integrale hanno la medesima funzione di quelle tradizionali e sono infatti utilizzate per salvaguardare la salute dei denti a rischio. Diversamente dalle corone tradizionali, però, quelle in ceramica rappresentano una nuova generazione di dispositivi dentistici in grado di garantire al paziente non solo un risultato in termini di salute dentale, ma anche un grande traguardo in termini di estetica del sorriso. Le corone in ceramica integrale presentano sia l’anima interna che la parte esterna completamente realizzate in questo materiale, aspetto che pone fine al problema precedentemente descritto (quello della linea scura di metallo che si intravvede sopra la protesi). Queste capsule metal free sono assolutamente solide e particolarmente belle: la ceramica si contraddistingue infatti per la sua durezza e per l’incredibile lucentezza.

In quali casi è indicata l’applicazione delle corone in ceramica integrali?

L’applicazione delle corone in ceramica integrali è indicata per tutti quei pazienti che si ritrovano con un dente scheggiato o danneggiato per via di malattie o traumi, il quale necessita di essere difeso da possibili peggioramenti. Il trattamento di incapsulamento dentale serve a rendere più resistente la dentatura, specialmente quando:

  • I denti sono usurati per via del bruxismo o per l’azione erosiva di particolari alimenti
  • I denti sono scheggiati o danneggiati da una frattura
  • Lo smalto dentale è particolarmente consumato e sensibile
  • Sono presenti delle otturazioni scure troppo visibili quando il paziente parla o sorride

Applicazione delle corone dentali in ceramica

Per applicare la corona dentale, per prima cosa è necessario preparare il dente; il dentista si occupa della sua limatura, quindi di rendere l’elemento dentale un moncone, operazione fondamentale per far si che la capsula si incastri perfettamente fra i denti vicini. Una volta preparata la zona d’intervento, il dentista prende l’impronta del moncone in modo da poter realizzare la corona in ceramica su misura. La protesi viene realizzata in un laboratorio odontotecnico e poi inviata al dentista che si occuperà di fissarla nella bocca del paziente durante una seconda seduta. Nell’attesa di quella definitiva, il dentista applica al paziente una corona provvisoria, che verrà appunto sostituita nel corso della seduta finale con degli specifici prodotti fissanti.

Quanto durano le corone in ceramica?

Le corone dentali, se di alta qualità e se applicate da professionisti, possono rimanere nella bocca del paziente molto a lungo;                             la ceramica è infatti particolarmente resistente sia alla masticazione che ai normali processi di erosione dei denti che si registrano nell’arco della vita di ogni paziente. La durata effettiva della capsula è però molto difficile da determinare, perché ogni paziente risponde a modo suo e, conseguentemente, ogni capsula avrà la sua particolare durata.

Se ci sono degli aspetti che però possono aiutare le protesi a resistere più a lungo nel tempo sono sicuramente quello di una corretta igiene orale domiciliare, da effettuarsi tutti i giorni, con costanza e immediatamente dopo i pasti, e quello delle sedute di igiene professionale dal dentista, da prenotare almeno 2 volte all’anno. È poi molto importante recarsi alle visite di controllo periodiche, perché grazie ad esse l’odontoiatra è in grado di intercettare con anticipo eventuali problemi che possono minare la salute della protesi.

Un'altra strategia da adottare per donare lunga vita alle corone in ceramica è quella di eliminare tutte le abitudini viziate in grado di intaccarle. Bisogna quindi intervenire in caso di bruxismo, ossia di serramento involontario e il digrignamento dei denti notturno; bisogna evitare di mangiarsi le unghie, di mordicchiare penne e matite e bisogna assolutamente eliminare il vizio del fumo.

Quali sono i vantaggi dell’incapsulamento?

Inserire una corona dentale su un dente danneggiato consente di prevenire un suo peggioramento; se poi si ricorre alle corone in ceramica si ha anche la garanzia di affidarsi ad un prodotto realizzato con un materiale di alta qualità, biocompatibile e che quindi non genera problemi di irritazione o gonfiore ai tessuti circostanti. Un altro grande vantaggio dell’incapsulamento con corona in ceramica è la resa estetica finale: pulita, bianca e brillante, la capsula si confonderà perfettamente fra i denti naturali. Questo trattamento, inoltre, non risulta doloroso, in quanto eseguito sotto anestesia.

Queste sono le cose più importanti da sapere quando si parla di corone in ceramica e di incapsulamento dei denti danneggiati. L’applicazione di questi dispositivi metal free rappresenta una delle nostre pratiche quotidiane, ragion per cui potrai affidarti senza riserve alle mani esperte dei dentisti dello studio odontoiatrico Santini, che ogni giorno aiutano decine e decine di persone a ritrovare il sorriso.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su