Implantologia a Carico immediato

Dentista Roma Nord

All’interno della nostra clinica abbiamo assistito numerosi pazienti che presentavano condizioni di edentulismo, quindi di mancanza parziale o totale dei denti. Essere privi di alcuni elementi dentali è senza dubbio una condizione difficile con cui convivere. La mancanza degli elementi dentari genera problemi sia nella masticazione che nella fonazione, senza parlare dei risvolti psicologici, dovuti all’impossibilità di sorridere e alla difficoltà nel relazionarsi con gli altri.

Fortunatamente, al giorno d’oggi possiamo ricorrere ad una serie di tecniche di implantologia innovative in grado di mettere fine a questa condizione. Quando si parla di implantologia ai pazienti, però, accade molto spesso che i dentisti propongano le due tecniche della All on Four e della All on Six senza accertarsi che questi abbiano ben chiaro di cosa si stia trattando. 

Per cercare di risolvere i dubbi in merito a questo argomento, oggi abbiamo pensato di proporre un articolo che tratta proprio di questo, di implantologia a carico immediato.

All’intero dello studio Santini offriamo servizi di implantologia di diverso genere che mettiamo in atto a seconda delle necessità specifiche del paziente.

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali persi.

L’edentulismo può essere legato a fattori di diverso genere: patologici, quindi alla presenza di malattie che distruggono il tessuto gengivale e osseo e che portano alla perdita dei denti (parodontiti ); traumatici, collegati invece ad incidenti subiti dal paziente (ne sono un esempio i traumi dovuti ad incidenti stradali o sportivi). Per risolvere questo problema, l’implantologia si serve di radici artificiali in titanio (materiale perfettamente biocompatibile) che, mediante un processo biologico di osteointegrazionepermettono l’applicazione di protesi fisse in grado di sostituire la dentatura mancante .

Le radici artificiali sono delle vere e proprie viti in titanio inserite nell’osso della mandibola o della mascella del paziente mediante un’operazione di chirurgia mini-invasiva.

L’implantologia a carico immediato, nello specifico, prende questo nome perché consente di inserire le protesi provvisorie immediatamente, quindi subito dopo la fine dell’intervento di inserimento degli impianti o entro le 24 ore successive. La tecnica a carico immediato permette quindi al paziente di usufruire subito di una dentatura perfettamente funzionante e bella. Una volta completata l’osteointegrazione, le protesi provvisorie potranno essere sostituite con quelle definitive. Fra le tecniche di implantologia a carico immediato le più utilizzate sono la All on Four e la All on Six.

L’implantologia All On Four

La tecnica All on Four assume questo nome perché con solo 4 impianti riusciamo a riabilitare un’intera arcata dentaria. Gli impianti laterali possono essere inseriti con una inclinazione di 45 gradi, consentendo di sfruttare l’osso anche in condizioni di scarsità. Uno dei più grandi vantaggi di questa tecnica è infatti quello di permettere anche ai pazienti con poco osso di avere dei denti fissi.

Questa tecnica, così come quella che vedremo nel prossimo paragrafo, ha altissime percentuali di successo e i casi di fallimento sono davvero rari.  Trattandosi di un’operazione chirurgica a tutti gli effetti, comunque sia, è bene che venga effettuata da odontoiatri qualificati, e solo dopo essersi sottoposti ad un’attenta valutazione da parte di un medico.

L’implantologia All On Six

Quando parliamo di implantologia All on Six, invece, facciamo riferimento al medesimo tipo di tecnica che però sfrutta 6 impianti disposti nell'arcata ossea. E' anche questa una procedura a carico immediato, perciò già dopo 24 ore dall’intervento, il paziente avrà le sue protesi provvisorie, che verranno sostituite con quelle definitive una volta completatasi l’osteointegrazione, ovvero dopo circa 3 mesi. Questo genere di intervento è mininvasivo e rappresenta una soluzione definitiva alla mancanza di uno o più elementi dentali nell’arcata. È inoltre ottimale per tutti quei pazienti che non si trovano bene con le protesi mobili, poiché removibili ed esteticamente di qualità inferiore rispetto a quelle fisse su impianti.

i nostri pazienti ci riferiscono sempre nei giorni successivi all’intervento di non aver bisogno di antidolorifici, pertanto possono da subito riprendere a lavorare a tornare ad una vita normale.

Vantaggi e svantaggi dell’ implantologia

Le operazioni di implantologia a carico immediato sono rapide e indolori: vengono effettuate sotto anestesia locale e, laddove necessario, anche in sedazione cosciente. Sono operazioni accessibili ad una larghissima fascia di pazienti e sono privi di controindicazioni legate alle età quindi chiunque può sottoporvisi (previa valutazione medica). Prenota quindi una visita di controllo presso il nostro studio e lasciati consigliare al meglio dai nostri odontoiatri.

Come avviene l’intervento di implantologia a carico immediato?

Durante il primo appuntamento in studio viene effettuata una verifica della salute generale del paziente e poi una pulizia approfondita del cavo orale. Il passaggio successivo è rappresentato dalla presa dell’impronta dentale, utile per la progettazione dell’intervento nei minimi dettagli. Nel nostro studio offriamo la possibilità di effettuare l’impronta mediante scanner digitale, un moderno sostituto del vecchio calco dentale effettuato con la pasta sui denti. Una volta studiata l’anatomia del volto del paziente e la forma dei suoi denti, tutti le informazioni vengono inviate al laboratorio per la realizzazione delle protesi, che saranno su misura.

Una volta eseguiti tutti gli accertamenti preliminari si potrà procedere con l’operazione.  L’intervento di implantologia a carico immediato è semplice e veloce e la sua durata è variabile: si può andare dai 20 ai 35 minuti a dente, ma le tempistiche dipendono dalla situazione di ogni paziente. Le fasi dell’intervento sono principalmente due 2:

  • Durante la prima si effettua la rimozione di eventuali denti compromessi
  • Durante la seconda si procede con l’inserimento dell’impianto dentale e della relativa protesi provvisoria

Perchè scegliere Lo Studio Santini?

Il nostro Team di professionisti opera nel settore dell'implantologia e della chirurgia avanzata da ormai più di 30 anni. Alla nostra esperienza e professionalità, riconosciuta su gran parte del territorio nazionale, si aggiunge una forte passione per il nostro lavoro, che ci da lo stimolo per migliorarci sempre e per investire continuamente in formazione, tecnologia e cura degli ambienti.

Nel 2020 lo Studio Santini ha subito un'intervento di ristrutturazione importante in occasione del quale abbiamo creato un ambiente dedicato esclusivamente alla chirurgia e all'implantologia: la  Sala Chirurgica. Operare in un ambiente sterile e tecnologicamente avanzato rappresenta una sicurezza in più per il paziente e allo stesso tempo aumenta la percentuale di successo in ambito chirurgico. 

A questi fattori imprescindibili si aggiungono cortesia e disponibilità che rendono il nostro Studio un ambiente accogliente e familiare.

Per qualsiasi informazione o necessità non esitare a contattarci.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su