Impianti Iuxtaossei

Dentista Roma Nord

Gli impianti iuxtaossei, conosciuti anche con il nome di sottoperiostei, sono dei particolari impianti dentali, ideali per tutti quei pazienti che non presentano un osso sufficiente su cui inserire un impianto fisso tradizionale, o che non hanno le condizioni cliniche per effettuare un intervento di ricostruzione dell’osso.

Uno dei requisiti essenziali per poter procedere con l’implantologia a carico immediato, infatti, è la presenza di una certa quantità di osso: gli iuxtaossei permettono quindi davvero a chiunque di riavere dei denti fissi. 

implantologia roma nord

Se quindi anche tu necessiti di posizionare un impianto dentale ma ti hanno detto che non hai osso sufficiente per poterlo effettuare, sappi che presso lo Studio Santini potresti trovare la soluzione al tuo problema grazie agli impianti iuxtaossei.

Questo genere di impianto sfrutta infatti la superficie ossea anziché il volume, pertanto non è necessario avere abbondante osso. Grazie a questi impianti riusciamo ad evitare al paziente l’intervento di rigenerazione ossea, che comporterebbe dei tempi di trattamento piuttosto lunghi e fastidiosi, garantendo quindi un solo intervento chirurgico con tempi di riabilitazione assai ridotti.

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull’implantologia IuxtaOssea.

Che cos’è l’implantologia Iuxtaossea

L’implantologia iuxtaossea rappresenta un tipo di impianto personalizzato, modellato direttamente sulla forma del proprio osso. Lo si utilizza quando non ci sono altre alternative implantologiche, quindi quando non è possibile agire altrimenti per via della totale mancanza di osso o a causa di una sua scarsa quantità di base nel paziente. Grazie a questa tecnica non è necessario dover bucare l'osso, ma è suffiente sfruttarne la sua superficie tramite l'appoggio di una griglia ( impianto iuxtaosseo ). Non è quindi necessario avere un volume adeguato di osso per ancorare questo tipo di impianto.

Prima dell’operazione

Prima di sottoporsi ad un’operazione di implantologia iuxtaossea, presso il nostro studio svolgiamo una serie di verifiche preliminari sulla condizione clinica e dentale del paziente, che sono fondamentali al fine di ottenere i risultati sperati e per prevenire eventuali complicazioni ad operazione già avviata.

Per prima cosa, si procede con una tac cone beam delle arcate dentarie, esame che si può effettuare all’interno del nostro Studio. i dati ottenuti verranno inviati all’azienda implantare  che si occuperà di realizzare l’impianto iuxtaosseo su misura per il paziente .

Come si esegue un impianto Iuxtaosseo?

Come già detto, l’impianto iuxtaosseo si realizza in caso di forte riassorbimento osseo. L’intervento di posizionamento della griglia iuxtaossea avviene sempre sotto anestesia locale o sedazione cosciente (in base alle preferenze del paziente), aspetto che dovrebbe tranquillizzare i più timorosi; le operazioni sono infatti sempre eseguite in modo che il paziente non avverta alcun dolore ma, in caso di paziente particolarmente agitato o in ansia, è anche possibile eseguire una sedazione cosciente.

Quest’ultima è una tecnica anestesiologica che ha l’obiettivo di generare una condizione di profondo rilassamento nel paziente, favorendo un maggiore controllo del dolore e uno stato di temporanea amnesia.

Il posizionamento della griglia iuxtaossea è molto rapido, anche grazie al fatto che essa è prodotta direttamente su misura per il paziente. Inoltre, questo genere di impianto non necessita come quelli classici di un periodo di osteointegrazione; la protesi sarà quindi fissata subito dopo l’intervento grazie alla presenza delle viti di osteosintesi. Già dopo 24 ore dall’ intervento sarà possibile inserire in bocca i denti provvisori.

Impianti Iuxtaossei o Ricostruzione Ossea?

In caso di riassorbimento osseo, un’altra tecnica chirurgica sulla quale è possibile contare è quella di ricostruzione dell’osso. Questa prevede che l’osso mancante venga ricostruito mediante un innesto, quindi aggiungendo del tessuto che può essere di varia provenienza: autologo, quindi prelevato dalle ossa dello stesso paziente, per poi essere inserito nella zona del cavo orale in cui è carente, oppure di materiale sintetico. Optare per un impianto iuxtaosseo consente al paziente  di evitare un intervento delicato come la rigenerazione ossea, ma sopratutto di ridurre il tempo complessivo delle cure, che passa quindi dai 9-12 mesi in caso di rigenerazione ai 3 mesi nella caso di impantologia iuxtaossea.

Quando ricorrere all’implantologia Iuxtaossea ?

L’implantologia iuxtaossea è la soluzione ideale per tutti quei pazienti che possiedono una dentatura particolarmente compromessa e che non hanno sufficiente osso per ricorrere all’intervento tradizionale di implantologia. Grazie a questa metodica anche i pazienti portatori di protesi mobile totale, dove spesso riscontriamo la quasi totale assenza di osso, potranno ambire ad una dentatura fissa.

Costo dell’implantologia con Iuxtaosseo 

Il costo di un impianto iuxtaosseo è variabile e dipende molto dalla difficoltà del singolo caso affrontato dal dentista. Per effettuare un piano di cura che sia corretto e preciso è quindi necessario visionare la condizione del singolo paziente mediante appositi esami radiografici e clinici. Queste verifiche sono fondamentali se si vuole conoscere il piano di trattamento sia nel suo aspetto clinico/procedurale che economico.

All’interno di questo articolo abbiamo perciò visto quali sono i pazienti che possono ricorrere a questa innovativa soluzione implantare e come funziona un intervento di implantologia iuxtaossea. Presso lo studio Santini effettuiamo sia questa che tutte le altre operazioni di ripristino osseo volte al successivo inserimento di protesi dentali fisse.

implantologia roma nord

Perchè scegliere Lo Studio Santini?

Il nostro Team di professionisti opera nel settore dell'implantologia e della chirurgia avanzata da ormai più di 30 anni. Alla nostra esperienza e professionalità, riconosciuta su gran parte del territorio nazionale, si aggiunge una forte passione per il nostro lavoro, che ci da lo stimolo per migliorarci sempre e per investire continuamente in formazione, tecnologia e cura degli ambienti.

Nel 2020 lo Studio Santini ha subito un'intervento di ristrutturazione importante in occasione del quale abbiamo creato un ambiente dedicato esclusivamente alla chirurgia e all'implantologia: la  Sala Chirurgica. Operare in un ambiente sterile e tecnologicamente avanzato rappresenta una sicurezza in più per il paziente e allo stesso tempo aumenta la percentuale di successo in ambito chirurgico. 

A questi fattori imprescindibili si aggiungono cortesia e disponibilità che rendono il nostro Studio un ambiente accogliente e familiare.

Per qualsiasi informazione o necessità non esitare a contattarci.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su