Ortodonzia Invisibile

Invisalign Roma Nord

Quando parliamo di ortodonzia ci riferiamo a quella branca odontoiarica che tratta le malocclusioni dentali e i denti affollati ( storti ) , e che mira a donare alle arcate dentali la giusta armonia e il corretto rapporto occlusale. All’interno dell’ortodonzia è poi possibile distinguere fra quella mobile e quella fissa, che si differenziano proprio per la tipologia di apparecchi ai quali si ricorre.

Nel caso dell’ortodonzia mobile, che in questo articolo ci interessa più da vicino, gli apparecchi utilizzati sono appunto removibili, quindi il paziente è in grado di toglierli autonomamente e senza l’aiuto del dentista. L’applicazione di un tipo di apparecchio piuttosto che un altro è però sempre a discrezione del dentista, perché dipende dalla condizione clinica di partenza e dai risultati che si vogliono ottenere. I professionisti dello studio Santini saranno perciò in grado di valutare il tuo caso e di consigliarti il miglior metodo di correzione per i tuoi denti venendo sempre incontro alle tue esigenze.

Parlando di esigenze, sappiamo bene quanto al giorno d’oggi, specialmente per i pazienti in età adulta, sia difficile accettare di mettere un apparecchio fisso in metallo, considerato antiestetico e poco pratico; per questa ragione l’odontoiatria ha lavorato al fine di produrre sistemi di correzione in grado di essere discreti e invisibili agli occhi degli altri. In questi termini, un esempio lampante è dato dagli apparecchi invisibili, in grado di correggere i denti storti senza dare nell’occhio. Grazie all’ortodonzia invisibile potrai perciò anche tu accedere al tuo più bel sorriso senza più vergognarti. Ecco qui di seguito quello che c’è da sapere a riguardo. Contattaci per saperne di più.

Ortodonzia Invisibile

L’ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica alla quale si può ricorrere per la correzione di malocclusioni o per risolvere casi di affollamento dentale. E' una terapia ortodontica che ha tra i suoi maggiori punti di forza la discrezionalità e la praticità, e per questo motivo viene scelta anche da un pubblico adulto, che fino ad ora aveva rinunciato ad allineare i denti per evitare l'inestetismo dell'apparecchio ortodontico tradizionale. In quanto apparecchio mobile può essere rimosso in caso di necessità, quindi il paziente lo può togliere autonomamente durante i pasti o quando deve procedere con le quotidiane operazioni di igiene orale. A differenza degli apparecchi tradizionali, non crea perciò problemi in queste circostanze e per quelle operazioni di pulizia come quella di passare il filo interdentale: quando si ha un apparecchio fisso, invece, è complicato raggiungere tutti gli spazi tra i denti.

Come funziona ?

L’ortodonzia invisibile consiste nell’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti successive che, grazie alla pressione che esercitano sui denti, riescono ad allineare tutti gli elementi delle arcate nella giusta posizione. Questo apparecchio va perciò a sostituirsi a quelli tradizionali in metallo con fili e brackets, spesso non apprezzati proprio in quanto molto vistosi e poiché tendono a ferire la parte interna della bocca. Questa tecnica di allineamento dentale è quindi un’ottima soluzione per tutti i pazienti che amano la discrezione e che vogliono raggiungere degli ottimi risultati con rapidità, con il massimo comfort e senza subire irritazioni al cavo orale.

Il processo di allineamento

Le mascherine trasparenti vanno indossate per una durata di circa due settimane ciascuna, ma essendo ogni paziente diverso è possibile che queste tempistiche si modifichino. Ci sono infatti pazienti in cui il processo è molto più rapido o molto più lento, quindi l’importante è seguire alla lettera le indicazioni fornite dal dentista. I denti andranno quindi a spostarsi gradualmente grazie alla pressione esercitata dalle mascherine che, di settimana in settimana, avvicineranno il paziente al suo nuovo sorriso ideale. Durante il processo di allineamento è fondamentale recarsi con puntualità agli appuntamenti fissati in studio: il dentista deve infatti verificare che vengano raggiunti dei progressi periodici, segno che si sta andando nella giusta direzione e che si sta raggiungendo il risultato tanto desiderato. La durata media del trattamento è variabile e può andare dai 6 ai 15 mesi; ugualmente variabile è il numero di mascherine trasparenti da indossare, che può andare dalle 18 alle 30 a seconda della condizione di partenza del paziente.

Trattamento ortodontico invisibile

L’ortodonzia invisibile è indicata in particolar modo per i pazienti adulti, capaci, a differenza dei bambini, di mettere l’apparecchio rispettando le tempistiche indicate dal dentista e di gestire la progressione delle mascherine. Per i più piccoli è invece sempre meglio optare per l’ortodonzia fissa, in quanto non richiede particolari attenzioni da parte dei pazienti se non quella di recarsi puntualmente agli appuntamenti dal dentista. Nonostante ciò, da qualche anno si sta diffondendo anche fra gli adolescenti l’utilizzo di specifici apparecchi ortodontici invisibili, perché anche loro preferiscono optare per un trattamento discreto in grado di raddrizzare i denti senza dare particolarmente nell’occhio. Questa tecnica è quindi adatta a tutti quei pazienti che devono trattare e correggere casi di denti affollati, di arcate strette, di denti eccessivamente distanziati fra loro e così via. Se anche tu desideri ottenere questi stessi risultati, non devi fare altro che contattarci.

Quanto dura il trattamento di ortodonzia invisibile?

La durata del trattamento è altamente soggettiva e varia a seconda dello specifico caso. Se ci si deve occupare di una grave malocclusione, per esempio, potrebbero essere necessari uno o più anni, ma c’è da dire che lo stesso trattamento agisce in modo differente anche su pazienti che presentano lo stesso tipo di problema, perché i denti di ciascuno reagiscono in modo differente. Per questa ragione possiamo perciò fornire solo degli esempi indicativi, ma non fedeli al 100%:

  • Un caso di diastema potrebbe necessitare di circa 15-18 mascherine per 12-14 mesi di tempo
  • Un caso di affollamento dentale potrebbe necessitare di circa 30-40 mascherine per almeno 20 mesi
  • Un caso di arcate strette potrebbe invece aver bisogno di 30-40 mascherine per almeno 20 mesi

Quanto costa il trattamento ?

Il costo del trattamento di ortodonzia invisibile varia a seconda del caso e in base a quelle che sono le aspettative del paziente. Risulta comunque meno costoso di un trattamento ortodontico tradizionale con brackets metallici, in quanto la durata è sicuramente inferiore. Presso il nostro Studio è possibile rateizzare comodamente il trattamento, affinchè tutti i pazienti siano in grado di affrontarlo. Contattaci perciò per prenotare una visita e, una volta visionato il tuo cavo orale, potremmo fornirti il nostro migliore preventivo.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su