Odontoiatria Estetica: trattamento del Gummy Smile

Dentista Roma Nord

Il sorriso gengivale, noto anche con il nome inglese di gummy smile, è quel particolare tipo di sorriso per il quale, nel momento in cui si schiudono le labbra e si scoprono i denti, ciò che si vede è una piccola porzione di denti e una molto più ampia di tessuto gengivale, che ricopre gli elementi del sorriso e genera il tanto antiestetico risultato “di gomma” (dall’inglese gummy).

Il sorriso dei pazienti con gummy smile è quindi molto più del colore rosa delle gengive che non di quello bianco dei denti. Per quanto i pazienti con gummy smile siano soliti venire da noi per risolvere il problema prettamente per ragioni estetiche, dietro a questo difetto dei tessuti gengivali ci sono anche numerosi problemi funzionali che interessano la salute in generale.

Il problema del sorriso gengivale è più diffuso fra le donne che non fra gli uomini e, quando presente, interessa più le persone di giovane età che non quelle anziane, specialmente per via del fenomeno di retrazione delle gengive che colpisce molti pazienti con l’avanzare dell’età (quindi l’innalzamento del bordo gengivale, che è la condizione contraria al gummy smile). I denti coperti dalle gengive appaiono fin da subito poco armoniosi; non presentano quindi la forma slanciata dei denti sani che tutti desiderano avere e che rappresenta anche la più corretta da un punto di vista funzionale.  

Questo inestetismo, fortunatamente, oggi può essere curato e deve essere risolto quanto prima: oltre alla questione estetica, infatti, il gummy smile tende a procurare al paziente problemi gengivali di vario genere, in primis delle brutte irritazioni e infiammazioni delle gengive e dei tessuti molli. Scopriamo quindi insieme in che modo è possibile mettere fine a questo particolare problema; presso lo studio Santini troverai una soluzione al tuo sorriso gengivale e otterrai tanti vantaggi estetici quanti legati alla tua salute dentale.

Come curiamo il Gummy Smile? gengivectomia e altre strategie

Quando il sorriso gengivale del paziente è legato ad un problema di eccesso di tessuti (quindi ad una presenza importante di gengiva intorno ai denti) è possibile intervenire con una semplice operazione chirurgica di plastica gengivale, totalmente indolore poiché eseguita sotto anestesia locale e, laddove necessario, con la sedazione cosciente del soggetto trattato. Attraverso l’utilizzo del laser e di altri strumenti meccanici, il dentista rimuove il tessuto in eccesso e richiude le gengive in una posizione corretta, così da eliminare definitivamente l’inestetismo iniziale.

Prima di procedere con qualsiasi tipo di operazione è però importante verificare il quadro di partenza del paziente, quindi l’entità del gummy smile. Se in alcune circostanze la causa del problema è infatti da ricercarsi in un eccesso di tessuti, in altre bisogna piuttosto approfondire alcuni aspetti legati al posizionamento delle ossa mascellari. Per tale ragione è molto probabile che il dentista proceda con la presa dell’impronta dentale e con altri esami di analisi preliminare (come ad esempio la radiografia delle arcate). Se il gummy smile è dovuto ad una crescita verso il basso dell’osso mascellare o ad un eccessivo tono intorno al labbro superiore, allora non si può intervenire con la solo chirurgia plastica, ma bisogna optare per strategie differenti. A seconda del caso, l’odontoiatra può valutare di combinare insieme un intervento di chirurgia gengivale con uno di tipo ortodontico.

Gengivectomia

La gengivectomia è quell’operazione di chirurgia orale che consiste nell’esportazione chirurgica del tessuto gengivale in eccesso. È un intervento comune e nel nostro centro viene eseguito spesso. Prima dell’operazione, i denti e le gengive vengono anestetizzati e poi la gengiva in eccesso viene tagliata e rimossa. Per finire, il dentista chiude i lembi di tessuto sistemandoli nella posizione definitiva, quindi in quella che apparirà visibile nel momento in cui il paziente sorride.

I vantaggi del trattamento

Sottoporsi al trattamento di eliminazione del sorriso gengivale porta con sé tanti vantaggi. Per prima cosa, l’aspetto dei denti diventerà subito più slanciato e naturale (si va quindi ad eliminare definitivamente l’effetto di denti quadrati e corti, tanto odiato dai pazienti). La durata dell’intervento è poi molto breve, infatti di solito non supera i 30-50 minuti di tempo; ribadiamo che si tratta di un’operazione completamente priva di dolore poiché eseguita sotto anestesia. La gengivectomia non è però l’unico modo per intervenire su un caso di gummy smile, ma è senza dubbio uno dei più efficaci.

Cause del Gummy Smile  

Quali sono le cause di questo problema gengivale? Da cosa nasce effettivamente il gummy smile?

Come già accennato nei paragrafi precedenti, lo squilibrio che c’è fra i denti e la gengiva nei sorrisi gengivali può essere dovuto o ad un eccesso nella produzione dei tessuti gengivali, che quindi tendono ad impossessarsi dello spazio normalmente occupato dai denti, o da una prominenza dell’osso mascellare, il quale va a creare degli scompensi tra denti e gengive. Un’altra causa importante del gummy smile può essere l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che genera uno spostamento verso l’alto del sorriso, quindi quando si ride si scopre una porzione maggiore di gengiva. Un altro fattore scatenante potrebbe anche essere il morso profondo, che si ha quando gli incisivi dell’arcata superiore sormontano eccessivamente quelli dell’arcata inferiore.

Se anche tu soffri di gummy smile e vuoi mettere fine a questa condizione, esteticamente poco piacevole e anche potenzialmente pericolosa per la tua salute orale, non hai altro da fare se non rivolgerti allo studio Santini. I nostri dentisti sono esperti in tutte le operazioni di chirurgia orale sopra elencate per il trattamento del sorriso gengivale e saranno felici di aiutarti.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su