Odontoiaria Estetica: Intarsi

Dentista Roma Nord

A tutti i pazienti che presentano denti particolarmente rovinati, a quelli che intendono sostituire vecchie otturazioni in amalgama e a coloro che hanno denti compromessi da vecchie carie, consigliamo vivamente la lettura di questo articolo, perché qui di seguito tratteremo il tema degli intarsi dentali, al giorno d’oggi fondamentali per risolvere situazioni come quelle sopra descritte.

Procediamo quindi per ordine ed entriamo subito nel vivo dell’argomento andando a spiegare che cos’è un intarsio dentale e quando vi si ricorre per poter risolvere gli eventuali problemi.

L’intarsio dentale, noto anche come restauro o otturazione indiretta, è una tecnica utilizzata nel campo dell’estetica dentale da molti dentisti. È quindi un manufatto protesico indicato per ricostruire denti particolarmente compromessi, in particolar modo quelli situati nei settori posteriori ( premolari e molari ). I molari e i premolari sono infatti tendenzialmente più soggetti alle carie e ai danni dovuti al continuo carico masticatorio che devono subire; fortunatamente, però, sono anche perfettamente adatti ad essere trattati con questa tecnica poiché di grandi dimensioni.

Di solito si sceglie l’intarsio quando è presente all’interno del cavo orale una carie troppo profonda o estesa e perciò quando non è possibile eseguire un’otturazione tradizionale; in sostanza, perciò, si sceglie questa tecnica quando la struttura dentale sana è insufficiente a garantire la stabilità di una otturazione tradizionale.

L'intarsio , a differenza delle classiche otturazioni, viene costruito su misura per ogni paziente all’intero di un laboratorio odontotecnico. È quindi a tutti gli effetti un lavoro artigianale, eseguito indirettamente (da qui il nome di otturazione indiretta), ovvero successivamente alla presa dell'impronta. La lavorazione di questo manufatto protesico all'interno del laboratorio odontotecnico conferisce all'intarsio delle caratteristiche meccaniche di resistenza e durata nel tempo impossibili da avere con delle semplici otturazioni.

Infine il risultato estetico finale è davvero sorprendente,

Materiali dell’intarsio

Gli intarsi dentali possono essere realizzati con materiali di diverso tipo: negli ultimi anni si è utilizzata soprattutto la ceramica, perché di colore bianco e in quanto particolarmente resistente. Si presta incredibilmente bene alla realizzazione di più tipi di manufatti dentali e, a differenza delle vecchie otturazioni in amalgama, questo materiale non rischia di provocare danni al corpo e alla salute dei pazienti. Per la realizzazione degli intarsi il materiale più utilizzato è il composito, totalmente biocompatibile, senza metallo e di un colore che simula perfettamente quello dei denti naturali. Sia la ceramica che i compositi garantiscono infatti una resa estetica di ottima qualità, nonché una perfetta resistenza dell’intarsio nel tempo.

Tipologie di intarsio

Fra le tipologie di intarsio esistenti citiamo:     

  • L’intarsio Onlay: il quale ricopre la superficie dentale solo in parte
  • L’intarsio Inlay: che viene invece applicato direttamente all’interno della superficie dentale
  • L’intarsio Overlay: che si caratterizza perché ricopre totalmente la superficie del dente

Preparazione del dente e Trattamento

L’applicazione dell’intarsio avviene tendenzialmente nell’arco di due sedute distinte. Prima di procedere con l’inserimento dell’intarsio dentale è necessario preparare a dovere la zona da trattare. Il dente viene predisposto all’operazione prima eliminando la parte di tessuto danneggiato (sempre che non sia stata già rimossa in operazioni precedenti); poi tutto il cavo orale viene ripulito per assicurare una area di lavoro che sia più sterile possibile. Una volta rimossa la carie o la vecchia otturazione in amalgama e preparata la cavità, si può procedere con la presa dell’impronta, sia con tecnica tradizionale che con lo scanner 3d, sulla base della quale verrà poi realizzato l’intarsio dentale in laboratorio.

Nell’attesa della realizzazione del pezzo da parte dei tecnici di laboratorio, l’odontoiatra applica al paziente quella che potremmo definire un’otturazione provvisoria, utile per far sì che la zona rimanga pulita, ma che verrà poi rimossa. Durante la seconda seduta, una volta pronto l’intarsio, si procede con il suo inserimento e con la sua cementazione (con compositi a colore dedicati), volta ad escludere possibili infiltrazioni batteriche.

È un trattamento doloroso? 

L’operazione di inserimento dell’intarsio dentale non è dolorosa in quanto eseguita dopo la somministrazione di una preanestesia sulla zona da trattare;

Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale?

Se mettiamo a paragone un intarsio dentale con una otturazione in composito possiamo subito attribuire al primo una maggiore resistenza rispetto alla seconda: l’intarsio ha il vantaggio di essere più robusto e solido in quanto realizzato a partire da un blocco unico di materiale, il cui modulo di durezza è senza dubbio superiore. L’intarsio dentale garantisce perciò assoluta sicurezza e permette al paziente di svolgere senza problemi tutte le normali azioni quotidiane, dalla masticazione dei cibi alle operazioni di igiene dentale.

L’intarsio dentale ha poi una durata più lunga rispetto a una normale otturazione in composito; per far sì che questo duri più a lungo, è però fondamentale curare con attenzione e costanza la propria igiene orale, in modo che la ricostruzione non si danneggi a causa di infiltrazioni batteriche o per colpa di placca e tartaro.

Un altro gande vantaggio dell’intarsio dentale è rappresentato dalla precisione del manufatto. L’intarsio nasce da un’attenta progettazione di laboratorio, resa possibile grazie alla presa dell'impronta durante la prima seduta in studio. La sua realizzazione è nelle mani di tecnici esperti che si servono di specifiche macchine fresatrici con controllo numerico, in grado di assicurare risultati accurati e di qualità eccellente. Ricostruendo il dente con un intarsio si assicura al paziente una superficie masticatoria perfettamente funzionale ed esteticamente in linea con il resto degli elementi dentali.

Quanto visto finora è tutto ciò che ti serve sapere in merito alla tecnica degli intarsi dentali che, ad oggi, rappresentano una delle migliori soluzioni in ambito odontoiatrico per la ricostruzione dei denti posteriori danneggiati. Per avere maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro studio.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su