Impronta digitale con Scanner

Dentista Roma Nord

Molti pazienti non si recano dal dentista per la paura di provare fastidio durante le impronte dentali, procedura fondamentale e indispensabile per quasi tutti i trattamenti odontoiatrici, e sappiamo bene quanto sia pericoloso e controproducente rimandare un problema di salute dentale.

In questi anni fortunatamente la tecnologia è riuscita a risolvere questo disagio grazie all’impronta digitale con scanner che costituisce un’ottima alternativa rispetto alle impronte tradizionali con le paste.

Lo Studio Santini che da sempre si è avvalso delle più moderne tecnologie, utilizza ormai da diversi anni lo scanner digitale intraorale. Ciò ha lo scopo di rendere ancora più preciso ed efficiente il nostro modo di lavorare, e soprattutto di aumentare il comfort del paziente seduto in poltrona. Cerchiamo di spiegare quindi nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

Che cos’è l’impronta digitale con scanner

Lo scanner è una semplice telecamera grazie alla quale riusciamo a ricostruire sul computer la bocca del paziente in maniera veloce e senza fastidi. La precisione è uno degli aspetti più importanti e a  ciò si aggiunge la possibilità di poter trasmettere subito i dati registrati al laboratorio dell’odontotecnico. Ciò consente di accelerare i tempi per la realizzazione ad esempio di un bite, di una corona o di qualsiasi altro manufatto.

Gli scanner, come già accennato, presentano un’elevata precisione, che molto probabilmente li renderà degli strumenti di riferimento del futuro. Grazie a tale strumento di misurazione tridimensionale possiamo rilevare forme e dimensioni delle arcate dentali. Tutte le informazioni sono poi visibili su un monitor, dove analizziamo e visualizziamo la situazione in tempo reale.

La differenza principale tra le impronte prese in modo digitale e quelle classiche sono principalmente i tempi di posa. Le impronte tradizionali richiedono un tempo di permanenza in bocca piuttosto lungo del materiale . Durante questa fase, che può durare fino a 5/6 minuti, il paziente è costretto a rimanere fermo con una pasta in bocca. Questo aspetto può di fatto provocare nausea e in alcuni casi addirittura vomito.

Grazie all'utilizzo dello scanner digitale in pochi secondi l'odontoiatra riesce a rilevare le impronte, con il vantaggio di rimuovere lo strumento dalla bocca in qualsiasi momento senza perdere le informazioni raccolte in precedenza. La procedura richiede circa 30 secondi per ogni arcata dentale.

Le impronte con questa nuova tecnologia riescono a venire incontro specialmente ai pazienti che hanno una soglia bassa del dolore e che poco tollerano i trattamenti odontoiatrici. Riduzione dei tempi, comfort e precisione sono senza dubbio gli aspetti più interessanti dell'impronta digitale.

Vantaggi delle impronte con scanner

L’uso dello scanner digitale per prendere le impronte delle arcate dentarie presenta diversi vantaggi

Prima di tutto il paziente non proverà né fastidio né dolore. Con l'impronta tradizionale invece a causa dell’uso delle paste , che richiedono uno specifico tempo di posa, il paziente potrà provare un senso di nausea. Mentre lo scanner è soltanto una telecamera che passiamo sui denti per rilevarne la loro forma e colore.

Inoltre si riducono di gran lunga i tempi per le cure di tipo protesico, per realizzare gli allineatori invisibili ecc. Le impronte, una volta acquisite dal computer, vengono trasferite immediatamente ai laboratori odontotecnici specializzati, che saranno da subito in grado di iniziare la lavorazione.

È quindi evidente come le tecnologie vengano sempre più incontro al lavoro di noi specialisti, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure. Grazie all'impronta digitale a tante altre tecnologie, il nostro Studio riesce a garantire ai nostri pazienti, oltre ad un eccellente risultato in termini di estetica e funzione, una piacevole esperienza vissuta durante le cure.

E' si importante cosa facciamo, ma anche come lo facciamo.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su