Implantologia Computer Guidata

Dentista Roma Nord

L’implantologia dentale è uno specifico settore odontoiatrico che si occupa di risolvere problemi di edentulismo, parziale o totale, in quei pazienti che, per motivi patologici o traumatici (come ad esempio parodontiti/gengiviti o traumi), hanno appunto subito una parziale o totale perita degli elementi dentali.

Per risolvere questo problema l’implantologia si serve di viti in titanio che vengono inseriti nell’osso mediante un intervento mini-invasivo. Gli impianti consentono il ripristino della funzione  masticatoria e dell’estetica del sorriso.

Gli impianti dentali si compongono di due parti principali: la prima è quella della radice artificiale inserita nell’osso, tendenzialmente in titanio; la seconda, invece, è la protesi vera e propria, in genere in ceramica, in grado di simulare sia la forma che la funzione del dente perso. Presso il nostro studio, lo studio Santini, il paziente potrà finalmente godere del sorriso che ha sempre desiderato.

Implantologia Computer Guidata

L’implantologia computer guidata (computer assisted implantology) è una tecnica chirurgica grazie alla quale è possibile progettare virtualmente l’intervento implantare al computer.

Così facendo vengono azzerati tutti i rischi operatori in quanto il chirurgo, davanti ad un pc , può decidere quale sia la miglior posizione implantare rispetto all’osso del paziente e alla protesi da realizzare. Una volta stabilità quale sia la posizione implantare migliore il chirurgo procederà con l’intervento utilizzando una guida chirurgica ( o dima ) che lo assisterà nell'inserire gli impianti nella stessa posizione precedentemente studiata. Con questo metodo l'intervento otterrà enormi vantaggi sia in termini di precisione, invasività che ti tempo operatorio. Non sarà più necessario incidere e tagliare la gengiva per valutare il corretto posizionamento implantare poiché è stato già fatto precedentemente al computer.

Presso lo Studio Santini l’implantologia guidata rappresenta una delle tecniche maggiormente utilizzate, soprattutto per quei pazienti che preferiscono evitar tagli sulla gengiva, punti di sutura e dolore post-operatorio.

Come si svolge un intervento di implantologia computer guidata?

L’implantologia computer guidata funziona grazie all’elaborazione delle immagini delle ossa mascellari che i dentisti ottengono tramite tomografia computerizzata (tac), esame che si può effettuare direttamente all’interno del nostro Studio. Le immagini acquisite in questa prima fase consentiranno la sucessiva progettazione computerizzata dell’impianto. Tutto questo consente al dentista di avere un quadro più chiaro di ciò che dovrà fare al momento dell’intervento, nonché di salvaguardare con massima sicurezza quelle zone della bocca attraversate da strutture nervose e vascolari. La pianificazione dettagliata che viene fatta in questa fase è quindi finalizzata al raggiungimento di un risultato impeccabile ed altamente soddisfacente per il paziente, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista funzionale.

Per sottoporsi ad un intervento di questo tipo il paziente deve prima sottoporsi ad una TAC 3D, grazie alla quale i nostri specialisti saranno in grado di progettare il modello tridimensionale delle arcate interessate. Questo esame strumentale lo si può effettuare direttamente all’interno dello Studio santini.

La fase immediatamente successiva è rappresentata dalla rielaborazione dei dati ottenuti dalla TAC e dalla pianificazione chirurgica computer guidata.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia Computer Guidata?

Come già intuibile da quanto detto finora, l’implantologia computer guidata porta con sé innumerevoli vantaggi. Consente appunto di risolvere in modo definitivo il problema della mancanza degli elementi dentali. Il paziente potrà quindi evitare di ricorrere alla dentiera tradizionale mobile, spesso fonte di disagi.

L’implantologia computer guidata è poi molto accessibile, sia in termini di costi, sia in riferimento al numero di pazienti sui quali può essere applicata. Non esistono infatti particolari controindicazioni legate all’età del paziente, quindi chiunque può accedere all’operazione, naturalmente previa valutazione e approvazione da parte di un medico.

L’implantologia computer guidata può essere eseguita anche sui pazienti che non presentano una grande quantità di osso mascellare, che a volte preclude da altri tipi di intervento.

Il più grande vantaggio di questa tecnica comunque rimane il fatto che il dentista può operare in modo ancora più sicuro e preciso.

L’Intervento di implantologia computer guidata è doloroso, nella fase post-operatoria: dubbi e preoccupazioni; quanto tempo ci vorrà per riprendersi dopo l’intervento?

Numerosi pazienti sono spesso spaventati dalla possibilità di provare dolore durante l’intervento, ma si tratta di una paura infondata. Le operazioni di implantologia avvengono infatti sotto anestesia locale, che garantisce totale insensibilità della parte interessata.

Nonostante si tratti di interventi chirurgici a tutti gli effetti, dopo l’inserimento degli impianti i nostri pazienti hanno tutti dei tempi di ripresa molto rapidi e, grazie ad un’adeguata terapia farmacologica, quasi nessuno di loro ha lamentato dolore post-intervento.

Grazie all’implantologia computer guidata non è più necessario tagliare la gengiva e di conseguenza mettere i punti di sutura e questo aiuta molto i pazienti che per paura non hanno ancora deciso di intraprendere questo percorso.

Ora che sei consapevole delle tecnologie delle quali ci serviamo nel nostro studio, anche tu puoi affidarti alle nostre cure con maggiore serenità: l’implantologia computer guidata è infatti un’ulteriore garanzia di un risultato finale sicuro e di qualità.

Perchè scegliere Lo Studio Santini?

Il nostro Team di professionisti opera nel settore dell'implantologia e della chirurgia avanzata da ormai più di 30 anni. Alla nostra esperienza e professionalità, riconosciuta su gran parte del territorio nazionale, si aggiunge una forte passione per il nostro lavoro, che ci da lo stimolo per migliorarci sempre e per investire continuamente in formazione, tecnologia e cura degli ambienti.

Nel 2020 lo Studio Santini ha subito un'intervento di ristrutturazione importante in occasione del quale abbiamo creato un ambiente dedicato esclusivamente alla chirurgia e all'implantologia: la  Sala Chirurgica. Operare in un ambiente sterile e tecnologicamente avanzato rappresenta una sicurezza in più per il paziente e allo stesso tempo aumenta la percentuale di successo in ambito chirurgico. 

A questi fattori imprescindibili si aggiungono cortesia e disponibilità che rendono il nostro Studio un ambiente accogliente e familiare.

Per qualsiasi informazione o necessità non esitate a contattarci.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su