Ricostruzione delle gengive

Dentista Roma Nord

La ricostruzione gengivale è una pratica dentistica di tipo chirurgico volta a ripristinare la forma e la salute dei tessuti che circondano i denti. Esistono infatti alcune patologie orali che mettono a repentaglio queste zone della bocca e che possono intaccare le gengive talmente tanto da portare ad una loro totale distruzione.

Fra queste patologie ci sono sicuramente la gengivite e la parodontite, generate dalla presenza di batteri nella bocca che si insediano fra i denti e le gengive e che portano queste ultime ad infiammarsi e a deteriorarsi.

Nei casi in cui la salute del cavo orale risulti compromessa, l’odontoiatra deve mettere in atto delle terapie risolutive in grado di ripristinare la condizione di partenza del paziente. La riabilitazione delle funzioni gengivali è infatti di enorme importanza, perché permette di dare agli elementi dentali del sorriso la giusta stabilità in bocca. Se invece il tessuto gengivale è malato o in qualche modo compromesso, il paziente si troverà molto probabilmente ad affrontare una condizione di mobilità dentale, rischiosa e preoccupante perché è quella che precede la caduta dei denti. Nel caso in cui il paziente registri parodontiti, gengiviti o recessioni gengivali è quindi importante che si rivolga immediatamente ad un dentista esperto, il quale potrà proporgli di procedere con un’operazione di ricostruzione delle gengive. L’obiettivo di questa operazione di chirurgia parodontale è di ridurre i danni prodotti dalle malattie parodontali nelle aree intorno ai denti e di riportarle ad una condizione di normalità grazie ad un loro modellamento.

Nello Studio Dentistico Santini le malattie parodontali e i problemi gengivali possono essere facilmente eliminati, e le gengive riportare ad una condizione di piena salute e funzionalità.

Questa tipologia di intervento deve assolutamente essere svolta da un odontoiatra qualificato e specializzato in ambito parodontale.

Come avviene la ricostruzione gengivale?

La ricostruzione gengivale consiste nel ripristino della porzione di gengiva perduta per via di malattie parodontali, gengivali o a causa di traumi, con l’intento di salvaguardare la salute dei denti e l’estetica del sorriso del paziente. Ricoprire con del nuovo tessuto degli elementi dentali rimasti scoperti è importante per ridurre la loro sensibilità agli agenti esterni, come il caldo e il freddo, spesso in grado di causare forte dolore in chi soffre di problemi gengivali. Le radici esposte, inoltre, aumentano la possibilità di carie radicolari e minano la salute e l’integrità dei denti, ragione in più che deve spingere i pazienti a sottoporsi all’intervento di ricopertura.  

Intervento di chirurgia muco-gengivale

Questo tipo di intervento prevede una fase di scollamento gengivale e di riposizionamento dei tessuti sulla porzione di dente esposta. Per supportare e mantenere la gengiva riposizionata a volte è necessario utilizzare un innesto di tessuto connettivo che viene prelevato dal palato.

Recupero Post Intervento

Il periodo post-intervento che segue le operazioni di ricostruzione delle gengive non è così traumatico come molti pensano. I dentisti dello studio Santini prescrivono ai pazienti una precisa terapia farmacologica in grado di farli recuperare in fretta senza avvertire il dolore insopportabile che molti ritengono essere una condizione necessaria dopo l’operazione. Se l’intervento viene svolto da professionisti, infatti, è abbastanza probabile che non sia necessaria una terapia ad alto dosaggio di farmaci.

Prevenire è sempre molto importante

Se si vuole evitare di sottoporsi a operazioni di ricostruzione delle gengive bisogna occuparsi adeguatamente del proprio cavo orale. Qui di seguito ricordiamo quali sono le regole d’oro da seguire:

  • Lavare i denti tutti i giorni e in modo approfondito, utilizzando lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale
  • Lavare i denti subito dopo ogni pasto
  • Utilizzare dei collutori specifici per rimuovere i residui batterici
  • In caso di gengive gonfie o che sanguinano, rivolgersi il prima possibile ad un dentista, senza perdere tempo
  • Effettuare periodicamente una pulizia dei denti professionale

Quando si registrano dei problemi alle gengive o si ha sofferto di parodontite è quindi bene andare subito dall’odontoiatra per cercare di contrastare in tempo i problemi. Nel caso in cui invece le malattie dovessero aver già compromesso i tessuti, allora si può ricorrere alla chirurgia orale per la ricostruzione delle gengive.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su