Protesi Dentali Fisse

Dentista Roma Nord

Le protesi dentarie fisse sono manufatti protesici che permettono di sostituire gli elementi dentali persi dal paziente o di ripristinare quelli fortemente danneggiati.

All’interno delle arcate è perciò possibile inserire corone dentali, ponti o altre protesi volte a restaurare la piena funzionalità del cavo orale e la sua naturale estetica. Assegniamo l’attributo fissa a tutte quelle protesi che sono realizzate su denti naturali o impianti e che non possono essere in alcun modo rimosse dal paziente in maniera autonoma.

Si parla invece di protesi mobile in riferimento a quelle removibili dal paziente in modo diretto, come ad esempio le dentiere tradizionali. Le protesi garantiscano numerosi vantaggi ai soggetti che le scelgono, come ad esempio un’ottima solidità dei denti in bocca (non sempre assicurata dalle dentiere mobili), un’eccellente capacità masticatoria (resa possibile dalla resistenza dei materiali utilizzati) e un’estetica impeccabile (che richiama alla perfezione i denti naturali, tant’è che non si riesce quasi a distinguere fra protesi e dente).

Le protesi fisse sono distinguibili in:

  • protesi ancorate su impianti dentali
  • corone su denti naturali
  • ponte dentale

All’interno dello studio dentistico Santini trattiamo frequentemente casi di denti gravemente compromessi o totalmente assenti. Affidati alla nostra esperienza e torna a sorridere. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su come funziona l’implantoprotesi 

Implantoprotesi: cosa sono gli Impianti Dentali?

Con il termine implantoprotesi facciamo riferimento alla branca odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti persi mediante l’inserimento di impianti. Gli impianti sono dei dispositivi medici di tipo chirurgico e sono fondamentali nel processo di riabilitazione funzionale del sorriso, perché in assenza di alcuni denti sia la masticazione che l’occlusione vengono compromesse. Questi dispositivi vengono inseriti o nell’osso mascellare o in quello mandibolare sfruttando un processo biologico noto come osteointegrazione, necessario affinché l’organismo del paziente accetti le viti implantari  e non le rigetti come corpi estranei. Sopra gli impianti endossei vengono posizionati i manufatti protesici, fatti di un materiale che simula a tutti gli effetti (sia nella forma che nel colore) un dente naturale. Le protesi consentono perciò al paziente di ottenere nuovamente un sorriso esteticamente piacevole e in grado di ridargli piena sicurezza quando mangia e quando parla.

A seconda del caso del paziente e delle sue necessità, è possibile ricorrere a: corona dentali singole, ponte su impianti, Toronto Bridge, Overdenture, ponte circolare su impianti ecc.

Quali denti è possibile sostituire con le protesi fisse?

Al giorno d’oggi, le tecnologie in ambito dentistico hanno permesso di produrre protesi tali da poter sostituire con serenità qualsiasi tipo di elemento dentale, sia esso un molare, un incisivo, un canino e così via. Qualunque dente tu abbia perso non devi perciò preoccuparti, perché saremo in grado di trovare insieme la migliore soluzione.

Corona dentale singola

La corona dentale, nota anche come capsula, è una protesi fissa utilizzata per ricoprire i denti danneggiati, fratturati o scheggiati che siano. Il suo compito è quello di riparare il dente da eventuali peggioramenti che potrebbero incidere in modo permanente e definitivo sulla sua salute. Questa protesi consente di donare all’elemento un aspetto anatomico corretto e in armonia con i restanti denti dell’arcata. La corona si compone di una struttura interna in metallo, oppure in ceramica rinforzata o in zirconia. Nel Nostro Studio utilizziamo quasi sempre corone prive di metallo, quindi in zirconia o in ceramica integrale. Grazie a questi materiali moderni e a laboratori odontotecnici di fama internazionale riusciamo a garantire ai nostri pazienti degli standard elevatissimi di estetica e precisione. Vi sarà sicuramente capitato di vedere dei denti incapsulati con un bordino metallico antiestetico che circonda il dente... da oggi questo non sarà più possibile!

La corona ha dunque lo scopo di ricoprire e rafforzare un dente danneggiato, infatti vi si ricorre quando:

  • Il dente è scheggiato o fratturato
  • Il dente necessita di un importante miglioramento estetico
  • È troppo lesionato per poter essere otturato 
  • Il dente è stato devitalizzato e ha bisogno di essere rinforzato
  • Il dente è usurato a causa del bruxismo 

Il Ponte Dentale

Il ponte dentale è un altro dispositivo protesico che rientra nella categoria delle protesi fisse; esso permette di coprire lo spazio lasciato vuoto fra i denti da uno o più elementi dentali assenti. Il ponte utilizza i due denti vicini a quello mancante come appoggio e agisce in modo da evitarne l’avvicinamento. Il ponte rappresenta spesso l'alternativa agli impianti dentali per il ripristino del dente mancante nel caso in cui il paziente decida di evitare l'intervento chirurgico.

Il Toronto Bridge

La protesi totale del Toronto Bridge è una soluzione definitiva al problema della mancanza dei denti. Avvitata su quattro o sei impianti dentali, questa soluzione permette di sostituire fino a 10-12 denti. Gli impianti vengono distribuiti lungo la mandibola o la mascella e suddivisi in più sezioni affinché il Toronto abbia una maggiore stabilità. Si tratta inoltre di una soluzione molto rapida, perché nell’arco di circa 24-48 ore, grazie ad un intervento chirurgico mininvasivo, è possibile avere dei denti nuovi e perfettamente funzionanti. La tecnica Toronto viene normalmente eseguita a carico immediato, con le tecniche All On Four o All On Six.

  • La tecnica All on Four è così chiamata perché consente la realizzazione di una protesi fissa mediante l’inserimento di soli 4 impianti. I 4 impianti sono posizionati nell’arcata rispettando un’inclinazione di 45 gradi, in modo da sfruttare la quantità d’osso del paziente (che in questi casi può anche non essere tantissima); una peculiarità che rende questa tecnica aperta a tutti è proprio il fatto che possano accedere all’intervento anche i pazienti con poco osso, normalmente esclusi dagli altri interventi di implantologia proprio per questa loro caratteristica di base. La tecnica All on Four ha altissime percentuali di successo ed è veramente improbabile che si verifichino dei rigetti.
  • La tecnica All on Six è ugualmente a carico immediato ma, a differenza della precedente, si serve di 6 impianti metallici per ancorare la protesi. Anche in questo caso, dopo 24-48 ore dall’intervento, il paziente può già godere del suo nuovo sorriso. La All on Six rappresenta dunque una soluzione vantaggiosa, immediata e definitiva al problema di edentulismo, è ottima per tutti quei pazienti che non si trovano bene con le protesi mobili e che vogliono dare una svolta alla propria vita.

L’Overdenture

L’Overdenture è una protesi fissa più economica rispetto alle altre; consiste in una protesi totale che, in realtà, è parzialmente removibile. Le protesi Overdenture si ancorano infatti su impianti dentali in titanio che hanno al loro interno degli attacchi speciali, i quali si agganciano ad altrettanti attacchi posizionati nella bocca del paziente, con un meccanismo simile a quello dei bottoni automatici.

Interventi di implantologia: corro qualche rischio?

Gli interventi di implantologia non sono mai rischiosi se vengono eseguiti da professionisti del mestiere. Nel nostro studio ogni paziente implantare verrà seguito direttamente dal Dott. Giorgio Santini, professionista altamente qualificato, soprattutto in ambito chirurgico. Nel Nostro Studio ogni intervento chirurgico viene eseguito in un'apposita sala dedicata. Questo conferisce ai nostri pazienti maggiore sicurezza, ma soprattutto la consapevolezza di essere trattati in un ambiente completamente sterile, pulito e tecnologicamente avanzato. Gli interventi vengono eseguiti sempre sotto anestesia locale,  e in casi particolari in sedazione cosciente, grazie al supporto del medico anestesista. La sedazione cosciente aiuta i più timorosi e ansiosi a vincere la paura dell'intervento, del quale non avranno neanche il minimo ricordo.

Affida la salute della tua bocca ad un professionista.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su