Capsule o Corone senza metallo (Metal free)

Dentista Roma Nord

Fra le Corone ( o capsule ) impiegate in ambito odontoiatrico, ce ne sono alcune particolarmente apprezzate dai pazienti per delle loro caratteristiche, e per questo maggiormente richieste. Ci riferiamo nello specifico alle capsule senza metallo, nate dopo anni di perfezionamento nel settore odontotecnico e volte ad offrire ai pazienti un risultato estetico finale sempre più naturale.

Trattandosi di un argomento di interesse crescente negli ultimi anni, abbiamo deciso di dedicargli un intero articolo, così da spiegare quali sono le principali qualità delle corone in metallo e perché i pazienti dovrebbero ricorrervi.

Cos’è una capsula dentale?

La capsula dentale, conosciuta anche come corona, è una protesi fissa che viene impiegata per ricoprire i denti danneggiati. L’obiettivo principale è quello di proteggere un elemento dentale che risulta scheggiato o fratturato, a causa di una carie, di una malattia o di traumi importanti; si cerca perciò di riparare il dente e di evitare che subisca ulteriori peggioramenti. Le capsule dentali, però, vengono impiegate solo nel momento in cui il dente, nonostante i problemi, risulta ancora recuperabile; le si adotta prima che l’elemento possa andare incontro ad una inesorabile estrazione. Questa protesi, oltre a tutelare la salute del dente, quindi ad avere uno scopo di tipo funzionale, ha anche una finalità estetica: consente infatti di donare all’elemento un aspetto anatomico corretto e in armonia con i restanti elementi dell’arcata.

La capsula dentale si compone di due parti principali: di una struttura interna, che può essere fatta di diversi materiali, e di un rivestimento esterno in resina o in ceramica. La parte esterna della capsula simula perfettamente l’aspetto di un dente naturale, tant’è che risulta difficile distinguere la protesi dai denti originali. La corona ha dunque lo scopo di ricoprire e rafforzare un elemento dentale e vi si ricorre quando: il dente è danneggiato in modo abbastanza grave; quando si è fratturato oppure scheggiato; quando possiede uno strato di smalto troppo debole; in caso di pulpite o se ha subito un intervento di devitalizzazione.  

Composizione delle capsule dentali

Le capsule tradizionali sono formate da una struttura interna fatta per lo più in metallo, rivestita poi dal classico strato esterno di resina o ceramica. Nonostante il pregio della resistenza, la capsula con anima in metallo presenta un difetto estetico non indifferente, in grado di compromettere la bellezza del sorriso. Il metallo sottostante tende ad intravedersi tra la gengiva e la parte esterna della protesi: si manifesta come una linea scura, che invecchia l’aspetto dei denti e impatta visivamente sull'estetica. Per cercare di risolvere questo problema sono appunto nate le capsule senza metallo, che oltre al vantaggio estetico portano con sé anche benefici di altro genere. Nello specifico, l’assenza di metallo risolve molti problemi di allergie presentati dai pazienti che tendenzialmente non tollerano metalli come il nichel, che può essere presente all’interno della struttura interna delle capsule.  

Capsule senza metallo?

Le capsule totalmente metal free rappresentano la nuova frontiera dell’odontoiatria; fra queste è possibile distinguerne di diverso tipo, ma le più diffuse sono quelle in ceramica integrale. Queste sono realizzate interamente in ceramica, sia per quanto concerne l’anima interna sia per quanto riguarda il rivestimento esterno. Fra i vantaggi delle capsule metal free possiamo citare:

  • Vantaggio estetico, poiché queste capsule non presentano l’antiestetico bordo scuro fra dente e gengiva che invece è tipico di quelle con l’anima in metallo, e non presentano l'opacità grigiastra che contraddistingue spesso le capsule con metallo.
  • Migliore Biocompatibilità, dato che non contengono particolari metalli o sostanze che un giorno potrebbero rivelarsi dannose per l’organismo del paziente (come ad esempio nel caso delle vecchie otturazioni in amalgama). Le capsule metal free sono assolutamente anallergiche e atossiche, quindi non presentano alcun tipo di rischio per la salute dei soggetti che vi ricorrono.

Capsule Metal Free: cura e prevenzione

Così come nei casi di implantologia dentale, raccomandiamo ai nostri pazienti di non dare per scontata la resistenza delle protesi; intendiamo dire che, per quanto solide, resistenti e durature, le corone dentali e tutte le altre protesi dentistiche necessitano sempre di una certa cura, volta a farle durare più a lungo possibile. Maggiori sono le attenzioni dei pazienti al momento della pulizia dentale e la prevenzione e maggiore sarà la durata di vita delle capsule e la loro resa, funzionale ed estetica.

Si ricorda perciò ai pazienti di lavare i denti e le capsule tutti i giorni, immediatamente dopo i pasti, così da eliminare subito i residui batterici e di cibo che si accumulano dopo aver mangiato. È poi importante svolgere dei trattamenti di pulizia professionale periodici, effettuati in studio direttamente dal dentista. 

Faccette e Capsule: quali sono le differenze?

Fino ad ora abbiamo definito cosa sono le capsule dentali (in particolar modo quelle senza metallo), che spesso vengono confuse con altre protesi dentistiche, come le faccette. Vediamo perciò insieme quali sono le differenze:

  • La capsula, come abbiamo visto, serve a ricoprire un intero dente rovinato in modo che il processo di danneggiamento non peggiori ulteriormente con l’avanzare del tempo.
  • La faccetta dentale in ceramica, invece, viene applicata solo sulla parte esterna dell'elemento dentale, quasi esclusivamente per finalità estetiche. Vi si ricorre per correggere problemi di discromie o di anomalie nella forma di alcuni elementi, ma la sua funzione si limita a questo.

Abbiamo quindi visto quali sono le principali caratteristiche delle capsule senza metallo e le ragioni per le quali il paziente dovrebbe preferirle a quelle che invece presentano metallo.

Se vuoi sapere se questo tipo di trattamento sia adatto alle tue esigenze non esitare a contattarci.

Prenota una visita

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

L'esperienza e la preparazione
possono fare la differenza
specialmente se si parla di salute.

200 MQ di superficie
Sale moderne impiantistica di recupero e purificazione dell'aria
4 Poltrone operative
Non dovrai aspettare in sala d'attesa, con molte poltrone possiamo accoglierti subito
12 Mila pazienti felici
In oltre 30 anni di attività sul territorio abbiamo curato molti sorrisi

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Sede Ottavia - Indirizzo: Via della Stazione Ottavia 122, 00135 Roma - Telefono: 06 30 811 897

© Studio Santini. All rights reserved. Powered by Mario Pompilio.

torna su